Un Delitto Di Classe by John le Carré

Un Delitto Di Classe by John le Carré

autore:John le Carré [le Carré, John]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Thriller, Gialli e Thriller, Mystery
ISBN: 9788804394624
Google: 7kspCgAAQBAJ
Goodreads: 10408204
editore: MONDADORI
pubblicato: 1962-01-01T00:00:00+00:00


Capitolo decimo

Piccole donne

Shane Hecht sorrise e sorseggiò un po’ di sherry.

“Lei dev'essere molto importante,” disse a Smiley, “per convincere D'Arcy a servire dello sherry decente.

Almanacco di Gotha?”

“Temo di no. Ho conosciuto D'Arcy a casa di Terence Fielding, sabato sera, e mi ha invitato a questo party.”

“Terence è un perverso, vero? Charles lo detesta.

Ho paura che abbiano ben poche idee in comune...

Povero Terence. Questa è la sua ultima sessione, sa?”

“Lo so.”

“Tanto cortese, venire al funerale ieri. Io detesto i funerali e lei? Il nero è così odioso! Mi ricordo il funerale di Re Giorgio V. Lord Sawley era a Corte in quel periodo e diede due inviti a Charles. così gentile.

Penso sempre che quel funerale ci ha guastato la bocca per i funerali d'ogni giorno. Sebbene non sia molto ferrata in fatto di funerali, e lei? Mi sembrano un po’ una specie di ricreazione per le classi inferiori: cherry e pasticcini secchi nel salotto buono. Sono convinta che la gente del nostro rango oggi come oggi sia per i funerali quieti: niente fiori, un discorsetto molto breve, e il servizio religioso qualche giorno dopo la sepoltura.”

Gli occhietti le brillavano di piacere. finì lo sherry e porse il bicchiere vuoto a Smiley.

“Le spiace, caro? Detesto lo sherry, ma Felix è così spilorcio!”

Smiley le riempì il bicchiere.

“Orribile delitto, vero? Quella vagabonda dev'essere pazza. Stella Rode era una personcina tanto gentile... e così fuori del comune. Riusciva a fare cose inaudite con lo stesso abito... E aveva amicizie così strane! Gente come Hans il taglialegna e Pedro il pescatore, non so se mi capisce.”

“Era popolare a Carne?”

Shane Hecht rise in tono cortese. “Nessuno è 'popolare a Carne... e non era facile provare simpatia per Stella Rode... Portava abiti di seta nera la domenica...

Scusi, ma i proletari vestono tutti così? Alla gente della città era simpatica, credo. Loro adorano chi tradisce Carne. E poi era una Testimone di Geova, o qualcosa del genere.”

“Battista, m'hanno detto,” disse Smiley sovrappensiero.

La donna lo guardò un momento con genuina curiosità. “Che bello,” mormorò. “E, mi dica, lei cos'è?”

Smiley gettò lì una spiritosaggine, disse che era disoccupato, e con terrore si rese conto che per un pelo non si era confidato a Shane Hecht come un ragazzino.

La sua bruttezza, la mole, la voce, unite alla sofisticata malizia della sua conversazione, le conferivano la pericolosa virtù del comando. Smiley la paragonò per un istante a Fielding: ma per Fielding, era come se la gente non esistesse, mentre per Shane Hecht il prossimo esisteva, e come! Esisteva perché lei potesse sottoporlo ai suoi frivoli tests di comportamento mondano, perché lei lo ridicolizzasse e lo distruggesse.

“Ho letto che suo padre era una persona molto a posto. Del Nord. Seconda generazione. Curioso che la figlia fosse così semplice... così 'nature... Pare incredibile, ma sembrava non potesse fare a meno di recarsi alla lavanderia pubblica e di fare amicizia con i barboni...

Però, quelli delle Midlands sono molto diversi da noi, non trova? In tutto, due o tre famiglie buone da Ipswich a Newcastle. Da dove viene lei caro?”

“Londra “

“Delizioso! Sono stata a prendere il tè da Stella una volta.



scaricare



Disconoscimento:
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link                                                  contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.